La cosa più interessante sono stati i vari fotomontaggi dove candidati di cinquanta anni tornavano adolescenti, e adolescenti candidati sembravano avere il doppio degli anni dichiarati nel documento d'identità.
Divertente divertirsi quando in ballo c'è il futuro dei nostri figli, eh? E anche quello delle tue e delle nostre mutande.
Ma tornando alla "cultura", che poi è stato il punto dal quale siamo partiti per arrivare chissà dove, è emerso un altro fatto strambo: comunicati stampa e frasi elettorali spiattellate nei vari spazi web che promettevano un mondo migliore del passato (e grazie al cazzo, che' lo vuoi peggiorare il mondo? Nel senso che peggio di così devi scavare), in cui l'italiano utilizzato è stato spiazzante. Ma se mi propini cultura, non dovresti almeno farti un corso di aggiornamento sulla materia "italiano"?
- In che senso scusa?
- Hei, stai calmo che ti rispondo, anche se non so chi sei e da dove scrivi.
Dicevo, l'italiano è stato spiazzante, per fare qualche esempio si sono viste una serie di virgole attaccate alle parole senza rispettare gli spazi richiesti; figuratevi che quei poveracci (parlo degli spazi tra una parola e l'altra) si sono perfino ammalati). E poi frasi seguite da un'infinita serie di punti esclamativi, e puntini di sospensione. (Ma di punti esclamativi non ne bastava uno e di sospensione tre?).
Non è che per caso "non" c'era niente da dire, pardon "scrivere", e quel malloppo di punti è servito per riempire il vuoto intorno? Vi ricordate la famosa caramellina alla menta?
- Ma che scrivi, e allora perché attaccare le parole?
- Hei, t'ho detto di stare calmo, siediti e fumati una sigaretta elettronica, che tanto non serve a un cazzo, ma siccome siamo dentro una scatola poi ci fanno la multa.
Non lo so il perché, dicevo, vallo a chiedere a chi ha elaborato questi manoscritti, io non sto attaccando nessuno, mica sto scrivendo che gli addetti stampa non sanno scrivere, sono soltanto un'osservatore della vita di tutti i giorni, non ho niente a che fare con l'Accademia della Crusca e con i programmi elettorali. Non vado alle feste per promuovere cul-tura, tanto c'è facebook per questo. Da lì, se voglio, posso vedere perfino il colore del filo interdentale che usavi mentre ti abbuffavi di croissant gratis e avevi il naso sporco di bianco zucchero a velo.
Il Ficcanaso
Allora...premetto, i puntini sospensivi mi stanno sullo stomaco (nel senso di stomach inglese, ed anche un po' più in basso), le virgole usate per simulare i respiri (di un asmatico) non le tollero, però siccome sono portata ad imitare tutto ciò che va per la maggiore, a forza di frequentare facebook sto diventanto una puntinista ed una virgolista anch'io: e noto che vengo compresa meglio ed attiro più simpatie. Essere precisi e cruscanti non paga, in mezzo al volgo. Che poi è la maggior parte, che vota e fa salire in alto suoi degni rappresentanti, a cui poi tira le uova marce tanto per non sporcare gli specchi di casa propria.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaio invece concordo con "Ficcanaso".
RispondiEliminaBacchettate per chi sbaglia ed esagera con i punti, del popolo me ne frega poco in questi casi, in altri me ne frega di più, sono loro che devono adattarsi alla lingua corretta. Mi viene la nausea altrimenti e poi finisce che le uova marce le tiro lo stesso e magari sbaglio bersaglio.